Archivio

15.6.05. Anche in pianura si pu? vivere
19.5.05. Torri ecologiche... quasi gemelle
18.5.05. Alla ricerca dei materiali perduti...
20.4.05. L'acqua ? bene farsela amica
20.4.05. Pi? metri alla bioedilizia
20.4.05. Bioedilizia contro le polveri sottili
17.3.05. La casa con la cresta
16.2.05. Una casa tra yin e yang
16.2.05. Pannelli solari obbligatori
16.2.05. Case che consumano meno
16.2.05. In Veneto c'? pi? sole
17.12.04. La culla del Feng Shui
16.12.04. Mappe mentali, come orientare l'anima
25.11.04. Emozioni fatte in casa
15.10.04. Geometria delle passioni domestiche
29.7.04. Dalla pancia alla culla
6.5.04. Ritrovarsi in un giardino
15.4.04. Un nido di buona energia
24.3.04. L'ecologia va in condominio
25.12.03. Acqua, il valore si fa in casa

 

La casa con la cresta

Entriamo in primavera. Per la cultura cinese si inaugura l?anno del gallo. Per attirare buoni eventi prepariamoci alla pulizia della casa, ma non basta spolverare i mobili. Ecco lo space clearing del gallo...

Il gallo sta per cantare, non per tre volte, ma per un anno intero. ? arrivato l?anno che i cinesi chiamano Gallo di Legno.
Il nome cinese dell?anno del Gallo indica l?idiogramma di un fiasco o una bottiglia e si pu? quindi correlare alla viticoltura, alla produzione di bevande, attivit? alberghiere o ristorazione, che possono tutte essere favorite. Un?altra caratteristica del Gallo ? il pavoneggiarsi in livree multicolori. Altre attivit? favorite quindi saranno l'abbigliamento, la cosmetica e qualunque altra cosa destinata a migliorare l?aspetto fisico o il benessere della persona. Secondo questa visione potrebbero ottenere successo anche le attivit? come il fitness e palestre.
Le qualit? del Legno yin orienteranno ancora di pi? verso il biologico, il rispetto della natura, la cura delle piante in un periodo un po? difficile su scala planetaria. Quest?anno siccit? e inondazioni creeranno una scarsit? di prodotti vegetali e la loro difficile distribuzione. Purtroppo ci sar? un aumento dei prezzi agricoli. E? bene dunque organizzarsi con gruppi d?acquisto per rinsaldare i legami con i produttori locali, riunendosi in qualche cena di finanziamento. Il periodo dovrebbe essere favorevole.
L?anno del Gallo favorir? anche le minoranze politiche e gli interessi dei piccoli stati nei confronti dei grandi. In Iraq si pu? prevedere una recrudescenza della violenza e dell?opposizione alla dominazione straniera. In Italia piccole formazioni avranno gran successo, specialmente se di protesta.

La domanda che spesso mi fanno ?: quando inizia l?anno cinese? Quando trattiamo con energie cos? importanti, come quelle che influenzano un intero anno, non si pu? dire che un anno inizia da una certa data. L?influenza energetica si pu? dire con ragionevole certezza che inizia con il solstizio d?inverno, il 21 dicembre dell?anno precedente, anche se qualche avvisaglia ci pu? essere anche prima. Il Capodanno cinese ? normalmente preso come inizio dell?anno vero e proprio, dal momento che coincide con l?inizio della primavera. Per i cinesi la bella stagione inizia molto prima dell?equinozio di primavera (21 marzo), quando la stagione ? invece nel suo pieno. Il Capodanno cinese segue un calendario lunare: la prima luna nuova di primavera (cinese) ovvero quest?anno ? caduta il 9 febbraio, ma a Londra, dove esiste da anni una consistente comunit? cinese, si ? festeggiato la domenica successiva a questa data, il 13 febbraio.
La scelta della data sembra cos? complessa perch? i festeggiamenti del nuovo anno danno lo stimolo alle attivit? umane. Esse seguono pi? facilmente l?energia che cresce. In questo caso la primavera come stagione ? un periodo yang, in cui l?energia solare cresce, quindi anche l?energia yang. Il periodo che va dalla luna nuova alla luna piena, detto di luna crescente, ? un periodo yang nello spazio mensile, quindi si adatta molto bene per le inaugurazioni e l?inizio delle attivit?.


Rinnovarsi a partire dalla casa

Per seguire meglio questo rinnovamento occorrerebbe scrollarsi di dosso l?energia statica accumulata nello scorso anno e procedere ad uno space clearing all?inizio della stagione della primavera (cinese), che va dal 9 febbraio al 21 marzo, possibilmente in luna crescente.
Space clearing, pulizia dello spazio, ? un insieme di tecniche non codificate comuni a molte culture tradizionali, che permettono di migliorare la qualit? spirituale e fisica degli ambienti e rinnovare quindi il patto dell?uomo con la natura.
Nel numero di TraTerraeCielo dedicato alla bioedilizia (Speciale Biocasa) ho gi? spiegato le origini, le ragioni ?vibrazionali? e alcune tecniche di space clearing. Notizie gi? sufficienti per fare un buon space clearing. Qui di seguito posso ricordare i passaggi fondamentali rimandando ad un approfondimento sul numero speciale (puoi chiedere una copia alla segreteria tel:0583-356182/96, ndr).


Space clearing...del gallo

- togliere le cose inutili: per aprire spazi alla nuova energia occorre che questi spazi siano disponibili;
- pulire: polvere e ?ch?i? malefico e ristagnante di fatto coincidono;
- mettere in ordine, il disordine ? sintomo di blocchi energetici interni;
- cercate di essere soli o in compagnia di una persona di estrema fiducia;
- su un tavolo basso mettere una tovaglietta pulita con sopra candele, incenso, sale marino, petali di fiore, una campanella;
- accendete l?incenso e la candela;
- ?sentite? i muri con le mani, quindi battete le mani vicino ai muri in senso antiorario;
- lavatevi le mani;
- suonate il campanellino vicino ai muri;
- spruzzate l?acqua con un petalo, specialmente negli angoli;
- spargete i petali e il sale marino;
- spengete la candela e riponete tutti gli attrezzi.

Lo space clearing cos? ? finito, la qualit? della vostra casa ? cambiata, c?? uno strano silenzio che la pervade e tutto sembra pi? luminoso.
Si pu? aggiungere a questo schema l?uso d?altri attrezzi come campane tibetane o un tamburo. Eviterei l?uso di ?acqua di luce?, ovvero quelle acque particolarmente importanti la cui dispersione ? molto controindicata, di cui rimando la trattazione ad un prossimo articolo. Si pu? usare acqua ?dinamizzata? semplicemente mettendola al sole per una giornata aggiungendovi tre pizzichi di sale, l?acqua assorbir? le ?qualit? vibrazionali? del sole, cos? voi potrete inserirle nei punti pi? oscuri della casa.
Potete evitare di dinamizzare il bagno, che come ho detto in precedenza ? un luogo dove l?energia va bloccata, mentre bisogna avere particolare cura dell?ingresso sia all?interno che all?esterno. Il tavolo degli attrezzi ? meglio posizionarlo il pi? vicino possibile all?ingresso, proprio per dare maggior forza a questa parte della casa.

Gli esperti di Feng Shui consigliano di prendere in considerazione, per svolgere meglio lo space clearing, anche delle caratteristiche intrinseche dell?anno in questione. Ad ogni anno cinese ? associato anche un esagramma dell?I CHING, L?esagramma di quest?anno ? il 33 Dun, la scomparsa.
Sotto il Cielo c?? il Monte: Terra sotto, Metallo sopra. Un fenomeno positivo perch? l?energia torna al Cielo, per cui chi indietreggia di fronte alle cose meschine avr? successo.
Non ci aspettiamo di avere un successo nelle grandi cose, ma nelle piccole sicuramente s?, e lo space clearing ? sicuramente una piccola cosa, se sapremo riconoscere il falso e il cattivo nelle persone e nelle cose che ci vengono incontro baldanzose e piene d?orgoglio. Tuttavia l?anno del Gallo viene anche per loro.
Potete cercare di individuare poi le caratteristiche delle singole linee nel corso dell?anno partendo dal 21 dicembre dell?anno scorso e associando ogni linea ogni due mesi.
La prima linea ha un significato un po? angoscioso e inquietante alla luce della tragedia dello tsunami nel sud-est asiatico, dice infatti che chi si ritira per ultimo correr? un rischio, meglio non avere una meta da raggiungere. Lascio a voi meditare su queste parole.

     
    Maurizio Rovini, consulente esperto di Feng Shui tradizionale cinese, stile Chue (imperiale).
ascesa@katamail.com