Archivio

15.6.05. Anche in pianura si pu? vivere
19.5.05. Torri ecologiche... quasi gemelle
18.5.05. Alla ricerca dei materiali perduti...
20.4.05. L'acqua ? bene farsela amica
20.4.05. Pi? metri alla bioedilizia
20.4.05. Bioedilizia contro le polveri sottili
17.3.05. La casa con la cresta
16.2.05. Una casa tra yin e yang
16.2.05. Pannelli solari obbligatori
16.2.05. Case che consumano meno
16.2.05. In Veneto c'? pi? sole
17.12.04. La culla del Feng Shui
16.12.04. Mappe mentali, come orientare l'anima
25.11.04. Emozioni fatte in casa
15.10.04. Geometria delle passioni domestiche
29.7.04. Dalla pancia alla culla
6.5.04. Ritrovarsi in un giardino
15.4.04. Un nido di buona energia
24.3.04. L'ecologia va in condominio
25.12.03. Acqua, il valore si fa in casa

 

Una casa tra yin e yang

Riequilibrare le energie per entrare in armonia con l?ordine delle cose. La sapienza cinese ci aiuta a scoprire il gioco dei contrari, utile anche per arredare la casa. La scelta di materiali, forme e colori...

Il concetto di Yin e Yang ? alla base dell?intera filosofia cinese. Esso ? utilizzato per interpretare il mondo e mette le basi di un possibile intervento riequilibrante.
Normalmente s?identifica con l?ideogramma Yang il lato soleggiato di una collina, quindi il suo lato Sud e per altro verso lo Yin s?identifica con il lato oscuro della collina, perci? il suo lato Nord. Se osserviamo in particolare e con attenzione l?ideogramma antico, da cui derivano gli ideogrammi moderni, detti ideogrammi delle ossa oracolari, riscontriamo simbologie ed elementi grafici considerati magici e sempre densi di ?informazioni che trasformano?. Da qui possiamo capire che l?origine dei concetti di Yin e Yang sta nell?osservazione di fenomeni naturali.L?ideogramma oracolare dello Yang mostra un personaggio che apre le braccia al sole e ne riceve calore ed energia. L?ideogramma Yin invece mostra sulla sinistra delle frecce che sembrano bandierine. Esse sono in realt? gocce di pioggia; a destra in alto si nota uno spiovente con la sgocciolatura in basso. Gli ideogrammi cinesi fermano l?immagine di un?azione in svolgimento. Lo Yang ? rappresentato da una bella giornata di sole che scalda anche il cuore degli uomini, i quali mostrano la loro gratitudine. Lo Yin ? la chiusura e il riparo ad un giorno di pioggia torrenziale.
Progressivamente, attraverso l?elaborazione dei grandi maestri cinesi, il concetto di Yin e Yang ? diventato l?elemento necessario per capire tutte le cose, sono i due principi solidali e opposti legati in una sorta d?unit? dei contrari. Il lato luminoso di una casa produrr? sempre un lato oscuro, in un atomo stabile esisteranno necessariamente lo stesso numero d?elettroni a carica negativa e protoni a carica positiva. In altre parole non si potr? mai definire la luce senza il buio e viceversa.
La differenza tra le cose ? data dalla complessit? dei rapporti tra elementi Yin e Yang: un uomo ? yang rispetto ad una donna, ma ? yin se ? un vecchio rispetto ad un giovane, ? yang se ? sano rispetto ad un malato, ? yin se ? introverso rispetto ad un chiacchierone. L?antichit? cinese ha elaborato un sistema per definire le qualit? dei rapporti tra Yin e Yang quando questi sono complessi e in continua trasformazione e ha raccolto questa serie d?osservazioni teoriche nel Libro delle Mutazioni (I Jing). Perfino il filosofo matematico Leibnitz ne trasse spunto per elaborare il sistema di calcolo binario che fu alla base del calcolo numerico dei computer.

Due sono le leggi fondamentali che regolano le trasformazioni e i rapporti tra Yin e Yang:
1) tutte le cose e gli avvenimenti del mondo, del tempo e dello spazio passano da una fase di crescita che, dopo aver attraversato il punto di massimo sviluppo, non pu? che regredire o indietreggiare.
2) in certe condizioni, i principi dello Yin e dello Yang arrivati al loro massimo sviluppo possono subire un rovesciamento, lo Yin diventa Yang e viceversa (wu ji bin fan).
Date queste leggi bisogna osservare che per equilibrare una casa occorre analizzarla nelle sue componenti Yin e Yang, secondo lo schema a pag.28.

Una casa in una zona buia di un piccolo villaggio di campagna dovr? riequilibrare l?eccesso di yin dell?esterno aggiungendo un po? di yang all?interno. Un ufficio al centro di una grande citt? in un grattacielo di vetro ed acciaio, potr? riequilibrarsi aggiungendo un po? di Yin nell?arredamento. E? possibile bilanciare l?effetto seguendo lo schema dei colori e dei materiali (vedi schede), ma senza eccedere nell?uso dei colori e dei materiali per non rischiare di produrre l?effetto opposto, in base alla seconda legge dello Yin e dello Yang.
Come si deduce da queste tabelle si pu? armonizzare in molti modi una casa con un eccesso di Yin o di Yang. Quindi ? molto importante riuscire ad interpretare correttamente la situazione specifica. La grande fortuna del Feng Shui, specialmente nei paesi anglosassoni, ? stata quello di aver dato prevalenza al colore rispetto ai materiali e alle forme. Le case della uggiosa Inghilterra si sono riempite di rossi accesi, blu intensi e verdi brillanti, la dove prima prevaleva lo stile austero o le carte da parati floreali. Da noi ha preso le forme dell?arredamento ?alla giapponese?, con linee essenziali, parquet di legno dolce e colori pastello, quindi i materiali e le forme si sono associate allo ?stile Feng Shui?.
Inutile dirvi che queste tendenze hanno poco a che fare con il Feng Shui tradizionale cinese e che la teoria dello Yin e dello Yang da sola ? solo il primo approccio, anche se molto importante, dell?armonizzazione di un?abitazione.
Lo stesso fatto che non esiste uno Yin assoluto oppure uno Yang assoluto, ma vanno sempre considerati in rapporto ad un contesto e in forme in continuo movimento, pone dei problemi di gestione della complessit? in cui entra anche la questione temporale.
Il calendario cinese, che ? lunare e solare allo stesso tempo, ci dice che ci sono anni Yin e anni Yang, mesi Yin e mesi Yang, i giorni Yin e i giorni Yang, in cui certe attivit? sono favorite e altre sconsigliate e viceversa, ma qui ? pi? facile capire: le attivit? yang come iniziare un?impresa, un matrimonio, costruire o ristrutturare una casa sono favorite dai periodi yang, mentre la meditazione, il raccoglimento delle forze e del denaro, il pensare a progetti futuri, va meglio in periodi yin.

L?anno 2005 ? l?anno del Gallo di Legno, un anno yin, quindi molto pi? calmo dell?anno 2004, anno della Scimmia di Legno, anno yang. I mesi yin di un anno yin saranno molto yin come marzo, maggio, luglio, settembre, novembre. I mesi yin delle stagioni yin, come autunno e inverno, sempre per la seconda legge dello yin e dello yang, saranno troppo yin come settembre e novembre quindi produrranno uno yang interiore molto forte.

     
    Maurizio Rovini, consulente esperto di Feng Shui tradizionale cinese, stile Chue (imperiale).
ascesa@katamail.com