bioprò
     
     
   

Passiamo su un materasso un terzo della nostra vita: 7-8 ore per notte fanno 20-30 anni. E’ importante che sia confortevole, fatto di materiali naturali non allergici, che non interferiscano con i campi elettromagnetici. Il Futon è un materasso naturale vegetale, cioè l’imbottitura, la fodera e le cuciture sono realizzate con materiali di esclusiva provenienza vegetale.

Oltre al cotone può essere usata la fibra di cocco, impregnata con caucciù naturale. Questo amalgama lasciata essiccare e successivamente tagliato in pani, può essere inserito all’interno del materasso o posizionato fra questo e le doghe del letto. Nel primo caso otteniamo una struttura molto leggera (20% di peso in meno), dotiamo il materasso stesso di maggior compattezza con un notevole aumento della traspirabilità ed infine si ottiene una leggera elasticità senza stravolgere però quella che è la caratteristica fondamentale del Futon cioè: accogliere il corpo e non respingerlo e sollecitalo come farebbe una molla tesa posta all’interno del materasso stesso.
I vantaggi del cotone rispetto alla lana o alle fibre sintetiche sono principalmente due: non dà allergie e non si carica elettrostaticamente.

Un discorso a parte meritano i Futon con la schiuma di lattice al loro interno oltre naturalmente alle falde di cotone. La schiuma di lattice è un materiale anallergico che grazie ai propri componenti in buona percentuale naturali, svolge un'attività battericida e quindi anche anti muffa. Le microcelle che si trovano all’interno del pane di lattice creano grazie ai movimenti notturni del corpo uno spostamento d’aria continuo rendendo il materasso autoventilante. Inoltre il lattice mantiene nel tempo pressochè inalterata la propria elasticità. La differenza principale tra questi materassi ed i futon tradizionali, oltre alla diversa elasticità sta nel fatto che questi ultimi non hanno alcun bisogno di essere esposti al sole per essere rigenerati, anzi il lattice finirebbe con il danneggiarsi. L’elasticità di questi materassi può essere diminuita a piacimento, inserendo o meno oltre al lattice delle falde di cocco gommato. Per gli amanti della morbidezza, esiste infine la possibilità di avere un materasso interamente in lattice salvo per un piccolissimo strato di cotone inserito fra il lattice e la fodera in entrambe i lati.